- Galleria d'Arte La Riva

Vai ai contenuti

Menu principale:

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Guido Biasi - Biografia

Nato a Napoli nel 1933, Guido Biasi si forma al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti della sua città.
A partire dal 1954 partecipa al Movimento di Pittura Nucleare e nel 1957 firma, con Colucci, Manzoni, Sordini e Verga, "Il manifesto per la pittura organica" e nello stesso anno redige il "Manifesto di Albisola Marina" firmato dagli stessi artisti. L’anno successivo, con Luca (Luigi Castellano), Del Pezzo, Di Bello e Fergola, partecipa alla formazione di “Gruppo ‘58” di cui redige il manifesto. Dal 1959 collabora con la rivista "Documento sud" e, successivamente, con "Linea sud".
Nel 1960 si trasferisce a Parigi in modo definitivo anche se le sue opere continuano a essere proposte in Italia. Nei primi anni della sua vita parigina partecipa alle attività del gruppo "Phases" e collabora con l’omonima rivista così come con la rivista "Edda" pubblicata a Bruxelles. A partire dal 1968 torna, però, spesso a Milano anche per lunghi soggiorni.
Muore a Parigi nel 1983.
L’elenco della sue mostre personali documenta un’attenzione al suo lavoro da parte di gallerie di tutta Europa, fin dai primissimi anni Sessanta. Lo troviamo da subito a Basilea, Francoforte, Amburgo, Colonia, Londra, Parigi. Nel 1964 è a New York. Quindi, per rimanere alle presenze all’estero, ecco ancora Bruxelles, Amsterdam, Stoccolma, Grenoble, Malmoe, Bourges, Châteauroux, ecc. In Italia, oltre alle mostre che hanno toccato le città più importanti e le gallerie più attente di quegli anni, possiamo ricordare le sue partecipazioni al Premio Lissone (1965 e 1967), alla Biennale di Venezia (1972) alla Quadriennale di Roma (1972). Significativi dell’interessante periodo di ricerca della prima metà degli an-ni Settanta, sono anche l’invito alla Biennale Internazionale di San Paolo del Brasile (1972) e al XXV Salone della Giovane Pittura di Parigi (1974).


Opere grafiche

______________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Torna ai contenuti | Torna al menu